lunedì 29 marzo 2010

Oliero Covol dei Siori (Grotta Parolini)

La Grotta Parolini(Cogol dei Siori) fa parte del complesso delle risorgenze di Oliero. Prende le sue acque  del massiccio carsico dei Settecomuni.  La portata idrica della grotta Parolini puo' variare nei valori estremi da un massimo di 40 mc/sec ad un minimo di 0,8, normalmente le oscillazioni sono da 20 a 0,2 mc/sec. 




Immergendosi nel lago della Grotta Parolini si accede al ramo attivo. Il fondo del laghetto è attorno ai 10 m. di profondità, formato per la gran parte da ciottoli levigati e qualche masso di crollo.
In direzione NO si apre la galleria iniziale,  alla profondita' di 15 m il sifone assume una sezione rettangolare . Il pavimento diventa piatto e  senza alcun deposito. La visibilita' e' di circa 6 - 8 m. Il sifone prosegue in lieve discesa sino alla profondita' di 18 m.  Piu avanti  la galleria si allarga, il pavimento si alza, la volta si abbassa sino ad una altezza di circa 80 cm.Superata questa strettoia nominata "il laminatoio" la grotta si allarga e scende gradatamente fino a -60 per poi risalire lentamente.





Nessun commento:

Posta un commento